Dato per morto da molti, ucciso dal colosso Apple e dal mancato supporto su praticamente tutti i dispositivi mobile, Adobe Flash rinasce inaspettatamente (forse neanche tanto, per chi non ne ha mai sbandierato la dipartita) e si conferma un’ottima piattaforma di sviluppo per la realizzazione di Apps.
Intanto c’è da dire che, nonostante investimenti significativi da Microsoft, Google e gli altri, HTML5 non è ancora in grado di essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni. Ed è inoltre preoccupante quanto denaro viene sprecato la ricostruzione della stessa applicazione più volte per piattaforme diverse.
Adesso si scopre che Adobe ha tutte le carte in regola per imporsi nel settore dello sviluppo di applicazioni mobile (e non solo), proprio grazie a redivivo Flash, o meglio, grazie ad Actionscript.
Per esempio con piattaforme quali Flash Builder 4.5 e Flex SDK è possibile sviluppare applicazioni per smartphone/tablet utilizzando proprio Actionscript. Queste piattaforme sono dotate di componenti ottimizzati per l’utilizzo in applicazioni mobili e progettate per sfruttare al meglio le potenzialità degli schermi multitouch, come per essere utilizzabili sui display di piccole dimensioni, adottati da smartphone e tablet.
Sono incluse anche importanti funzionalità tipiche delle applicazioni mobile come gli effetti cinetici, elastici e di rimbalzo. Sono state migliorate la fluidità dello scorrimento delle viste e le funzionalità che consentono il ridimensionamento automatico dell’applicazione in base alla dimensione e alla risoluzione del display del dispositivo.
Adobe offre quindi agli sviluppatori un’unica piattaforma di sviluppo di applicazioni mobile per Android, iOS e BlackBerry Tablet OS. Ciò è possibile grazie alla tecnologia Adobe AIR che permette l’esecuzione delle applicazioni sui differenti dispositivi. Quindi, con lo stesso codice sorgente, possiamo sviluppare un’applicazione per dispositivi iPhone/ iPad, come produrre le versioni destinate ad altri sistemi operativi.
Recent Comments